pubblicata la proposta di Piano

AVVIO DELLA CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI

Con l’assunzione della proposta di Piano ha preso avvio la fase di formazione del Ptav (regolata dall’art. 45 della Legge urbanistica regionale n. 24/17) volta alla più ampia consultazione di enti, parti sociali ed economiche e cittadini.
Dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale regionale (Burert) chiunque può prendere visione del Piano (pubblicato su questo sito e depositato per la libera visione in formato cartaceo presso l’Ufficio di Piano della Provincia) e presentare osservazioni.

È inoltre possibile prendere parte alle iniziative di informazione e partecipazione previste nella fase di consultazione che partono con la presentazione pubblica il 26 febbraio 2024 e il ciclo di successivi incontri che completano il processo di partecipazione che ha già caratterizzato la fase preliminare alla formazione del PTAV.

SINTESI DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL PIANO

Il processo di formazione del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini ha previsto incontri, strumenti e momenti di partecipazione in tutte le fasi di elaborazione della proposta di Piano.

Il Piano, al suo avvio, è partito con un ciclo di incontri tra il febbraio e l’aprile 2022, quattro conferenze tematiche con le quali sono stati approfonditi i temi strategici del PTAV: l’area vasta, il cambiamento climatico, il metabolismo urbano, i servizi eco-sistemici.
A seguire, tra giugno e luglio 2022, sono stati attivati i laboratori di partecipazione del Piano, quattro incontri itineranti rivolti a tecnici, cittadini e amministratori con cui sono state raccolte idee, proposte e criticità dai territori.
In parallelo, tra maggio e novembre 2022, è stata sviluppata l’indagine on-line Raccontaci il tuo territorio! a cui hanno contribuito oltre mille persone da tutti i comuni della Provincia di Rimini, indicando aspettative e bisogni sugli impatti del clima, i servizi alla persona, la mobilità, la cura dei beni storico-culturali, l’accessibilità del territorio e le priorità del PTAV.
Grazie alla ricchezza e alla varietà dei contributi,  nel 2023 è stato poi elaborato il Manifesto del PTAV, un documento che sintetizza la visione del Piano di Area Vasta in principi e azioni chiave e in cui sono confluiti gli esiti dell’indagine on-line, degli incontri di formazione e dei laboratori di coprogettazione del processo del PTAV.
A conclusione delle attività di consultazione e partecipazione è stata infine elaborata una Relazione di valutazione del processo del Piano  che indica come gli esiti delle attività sono confluite nelle Linee di Indirizzo e Coordinamento del Piano (LIC). 

Attualmente, con l’assunzione della proposta di Piano, si apre il periodo delle Osservazioni scritte. Come previsto dalla legge, anche in questa fase saranno organizzati momenti di approfondimento e di Consultazione pubblica.

Col processo di formazione del Piano è stata inoltre attivata la figura del Garante della Partecipazione e della Comunicazione, che vigila sulla trasparenza del procedimento, sull’accesso alle informazioni e sulle occasioni di partecipazione.

MATERIALI E LINK UTILI