Consultazione pubblica della proposta di Piano
Con l’assunzione della proposta di Piano, la Provincia ha aperto la fase di consultazione prevista dell’art. 45 della legge urbanistica regionale (Lr 24/17). Tale fase si apre con la pubblicazione dell’avviso (sul Bollettino Ufficiale Regionale – Burert) di deposito del Piano per la libera visione (cartacea e digitale) e l’eventuale invio di osservazioni scritte.
La Provincia di Rimini, al fine di promuovere la conoscenza del Piano e la più ampia consultazione possibile, organizza una serie di iniziative:
- la presentazione pubblica
- gli incontri tematici itineranti
- il piano in mostra presso la sede di via Dario Campana
Per iscriverti e partecipare approfondisci nei testi a seguire.
LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO
Il 26 febbraio 2024, nella sede della Provincia a Rimini (via Dario Campana 64), si svolge un incontro generale di carattere divulgativo e non tecnico, così come indicato dalla legge urbanistica regionale, rivolto a tutti i soggetti interessati e finalizzato a illustrare la struttura, i contenuti principali e il processo di formazione del Piano. L’incontro si svolgerà in Sala Marvelli dalle 16,30 alle 18,30.
All’incontro pubblico partecipano il presidente della Provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad, di Roberta Laghi, responsabile del PTAV, Francesco Musco, IUAV di Venezia, Alberto Guiducci, garante del PTAV, e Marcello Capucci, Regione Emilia-Romagna.
A partire dalle 14,30 è possibile visitare il Piano in mostra nella galleria al piano terra.
Vai alla pagina della presentazione pubblica della proposta di Piano
GLI INCONTRI TEMATICI
Gli incontri fanno parte delle ulteriori forme di partecipazione e comunicazione che l’amministrazione che elabora il Piano può promuovere al fine di sviluppare il confronto sul territorio e migliorare i contenuti di piano. Il ciclo di incontri tematici si sviluppa in continuità con il percorso partecipato già realizzato nelle fasi preliminari di Piano ed è itinerante sul territorio.
Gli incontri si svolgono in presenza, non sono previsti collegamenti da remoto, si concentrano su alcuni dei principali focus del PTAV restituiti graficamente nel poster Riminiverso e si articolano sul territorio coerentemente con i diversi ambiti territoriali individuati dal piano con il seguente calendario.
Le strategie del Ptav per l’ambito territoriale costiero
12 marzo (15.00 – 18.00), Riccione
Le strategie del Ptav per l’ambito territoriale delle aree interne collinari e montane
14 marzo (15.00 – 18.00) – Morciano di Romagna
Le strategie del Ptav per l’ambito territoriale delle aree interne collinari e montane
19 marzo (15.00 – 18.00) – Novafeltria
Le strategie del Ptav per l’ambito territoriale delle aree intermedie di cerniera fra costa ed entroterra
26 marzo (15.00 – 18.00) – Santarcangelo di Romagna
Consulta il programma completo degli incontri.
Consulta il documento domande e risposte elaborato dall’ufficio di Piano.
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione. Con qualche giorno di anticipo verrà data comunicazione agli iscritti in merito alla conferma degli orari e delle sedi (o a eventuali variazioni) e alla modalità di svolgimento degli incontri.
Per informazioni scrivi a ptav@provincia.rimini.it
IL PIANO IN MOSTRA
Per facilitare la lettura degli elaborati di Piano, integralmente consultabili su questo sito e presso l’Ufficio di piano in formato cartaceo, è allestita nella Galleria al piano terra della sede della Provincia in via Daria Campana 64 l’esposizione di 9 pannelli illustrativi del piano. Visitando la mostra (negli orari di apertura della Provincia) è possibile avere una copia a stampa del Manifesto del Ptav e del poster Riminiverso.
La mostra è visitabile dal 14 febbraio 2024 fino alla fine della fase delle Osservazioni, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13.