partecipa al processo del PTAV

STRUMENTI DI INFORMAZIONE, CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Il processo di formazione del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini prevede incontri, strumenti e momenti di partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.

Il Piano, al suo avvio, parte con un ciclo di incontri, quattro conferenze tematiche con le quali approfondire i temi strategici del PTAV: l’area vasta, il cambiamento climatico, il metabolismo urbano, i servizi eco-sistemici. Seguiranno un’indagine on-line rivolta ai cittadini su come vivono i territori di residenza, i servizi e la mobilità.

Con la consultazione preliminare saranno attivati i laboratori di partecipazione del PIano, che si concentreranno sulla proposta assunta del PTAV, e il quaderno degli attori, un documento con cui saranno raccolte tutte le idee e le proposte dei cittadini.

A conclusione della fase di formazione del Piano si aprirà infine il periodo delle osservazioni scritte, così come previsto dalla legge.

Il Piano prevede anche diversi strumenti di informazione: il sito internet con notizie e informazioni sul PTAV di Rimini, la pagina social riminiverso: e la newsletter periodica.

Il processo di formazione del Piano prevede inoltre un Garante della Partecipazione e della Comunicazione, una figura che vigila sulla trasparenza del procedimento, sull’accesso alle informazioni e sulle occasioni di partecipazione.