processo e fasi del piano


Il processo di formazione del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini prevede diverse fasi progressive
(regolamentate dal Capo III della Legge Regionale 24/2017), sia di sviluppo e redazione dei documenti del Quadro Conoscitivo, della Strategia, della Valsat e delle Norme, sia di coinvolgimento e partecipazione:

  • degli Enti locali, degli Organi e degli Enti deputati a rilasciare pareri, ai quali saranno dedicati incontri mirati ai sensi di legge;
  • della comunità locale e dei cittadini, ai quali saranno dedicati incontri di informazione e formazione, strumenti di consultazione, laboratori di partecipazione sui contenuti e le scelte strategiche del Piano e strumenti di proposta di contenuti strategici e progettuali.

Avvio del percorso

Per la formazione del Piano è stato costituito un gruppo di lavoro transdisciplinare incaricato insieme all’Ufficio di Piano di sviluppare le analisi del territorio e di relazionarsi con i diversi enti e portatori di interesse. In questa fase si prevede l’attivazione di strumenti di consultazione con lo scopo di raccogliere contributi nel corso della predisposizione del piano. In particolare sono previsti quattro incontri di informazione e formazione, rivolti agli Enti Territoriali, ai professionisti e alle comunità locali, e l’avvio di un’indagine online di raccolta dati del territorio.

Consultazione preliminare

Durante l’elaborazione del Piano, la Provincia attiva la consultazione preliminare dell’autorità competente per la valutazione ambientale e dei soggetti competenti in materia ambientale, convocando uno o più incontri preliminari. Agli incontri intervengono tutte le amministrazioni competenti al rilascio di ogni parere, nulla osta e altro atto di assenso richiesti dalla legge per l’approvazione del piano.

L’amministrazione presenta gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, con le prime considerazioni sulle possibili alternative e sugli effetti significativi sull’ambiente e sul territorio che ne possono derivare. Gli enti partecipanti forniscono, nel corso della consultazione preliminare, contributi conoscitivi e valutativi e avanzano proposte in merito ai contenuti di piano illustrati.

In questa fase di elaborazione del PTAV saranno attivati inoltre strumenti di consultazione e partecipazione rivolti ai cittadini e alle comunità locali.

Formazione del piano

In questa fase la Provincia  assume la Proposta di Piano, la comunica agli enti e agli organi competenti e provvede al deposito e alla pubblicazione per la raccolta delle osservazioni nelle modalità previste dalla legge regionale. 

La fase di formazione del Piano è rivolta alla consultazione del pubblico e dei soggetti nei cui confronti il Piano è diretto a produrre effetti diretti, dei soggetti aventi competenza in materia ambientale, degli enti che esercitano funzioni di governo del territorio e delle forze economiche e sociali. 

Al fine di promuovere la partecipazione e la conoscenza dei contenuti del piano, sono organizzate iniziative di divulgazione e di presentazione pubblica.

Approvazione del piano

In questa fase, la Provincia adotta la proposta di piano una volta esaminate e decise le osservazioni presentate. Alla deliberazione si accompagna una prima elaborazione della dichiarazione di sintesi che illustra, in linguaggio non tecnico, come si è tenuto conto delle osservazioni e degli esiti delle consultazioni e le ragioni per le quali sono state scelte le soluzioni previste nel piano, alla luce delle ragionevoli alternative che erano state individuate. 

Il piano adottato, assieme alle osservazioni proposte e contributi presentati nel corso delle fasi di consultazione preliminare e di formazione del piano e alla dichiarazione di sintesi, è trasmesso al Comitato Urbanistico Regionale (CUR) che esprime il proprio parere motivato.  In considerazione del parere del CUR apportando le opportune revisioni ai documenti di piano, la Provincia approva il Ptav che viene integralmente pubblicato sul sito istituzionale.

In questa fase conclusiva di elaborazione del PTAV saranno attivati incontri di presentazione del Piano dedicati alle comunità locali.

Vuoi approfondire?