il PTAV di Rimini

SCOPRI COS’È IL PIANO TERRITORIALE DI AREA VASTA

La Provincia di Rimini promuove il Piano Territoriale di Area Vasta e avvia dal 24 febbraio 2022 il ciclo di conferenze Il futuro in primo piano.

Il PTAV è il piano generale con valenza strategica, strutturale e di coordinamento di cui le Province devono dotarsi ai sensi della nuova legge urbanistica regionale 24/17 della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo strategico del PTAV di Rimini è di fronteggiare le emergenze ambientali e climatiche attuali e future, la cui urgenza è stata resa evidente dal periodo di crisi sanitaria che stiamo ancora attraversando. Il PTAV ha il compito di individuare per tutto il territorio della Provincia di Rimini uno scenario durevole e coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di resilienza, di definire le reti e le funzioni di area vasta e di coordinare le scelte urbanistiche territoriali e di rilevante interesse pubblico.

Attraverso il ciclo di conferenze Il futuro in primo piano, dal 24 febbraio al 18 marzo 2022, si aprirà la fase di avvio e dibattito del processo del PTAV di Rimini. Quattro incontri per iniziare a parlare dei temi strategici del Piano, dall’area vasta al clima che cambia, dal metabolismo urbano all’economia circolare alla mobilità sostenibile sino alla biodiversità e ai servizi ecosistemici così preziosi per la salute e il benessere delle nostre comunità e territori.